sysrescueCD

ciao,

una (tardiva) richiesta di informazioni :-((((

avevo qualche problema con un sistema wheezy nuovo su un sistema
vecchio (tempi di lettura hard disk impossibili) ed ho deciso di provare
sysrescueCD per salvare i dati: e fin qui tutto bene :-)

riscontrati ancora lunghissimi tempi di accesso al disco ho deciso di
effettuare un check ed ho lanciato e2fsck -p -c /dev/sdaX: sta lavorando
da una decina di ore: mi (vi) chiedo:

1) è normale?

2) posso interromperlo con crtl-C?

3) ho appena letto un pagina
http://www.cyberciti.biz/tips/repairing-linux-ext2-or-ext3-file-system.html
dove si dice che andrebbe specificata l'opzione -t ext3 oppure usato
fsck.ext3 /dev/sdaX: interromperlo diventa urgente?

(rassicuro tutti coloro che vorrebbero chiamarmi con il giusto epiteto
di p...a che ho già provveduto in abbondanza nella decina di ore di
attesa delle operazioni :-)))

saluti,
giuliano