Installare Debian per 486 su 686

Ho un vecchio pentium 200 mmx [p200] in cui l'installazione dura veramente troppo.
Allora mi sono detto: "metto l'hdd sul notebook (che è un 686) installo debian da lì e poi
sposto l'hdd nel p200".
Tutto ok tranne per 2 / 3 cosette:
1.1) nel notebook viene installato il kernel per 686 invece che per 484 come succederebbe installando direttamente dal p200
1.2) lo stesso vale per le libc6
2) nel notebook l'hdd era sdb invece nel p200 è sda

Per risolvere 1.1 ho usato un cd rescue fatta partire un shell su root (sda) e
installato linux-image-2.6-5-486
1.2 non l'ho ancora risolto, credo però non sia necessario il rescue disk, ma sia sufficiente rimuovere libc6-686 e installare lib6. Sbaglio?

Il problema principale comunque è stato risolvere 2). Infatti il filesystem [fs] di root è sopra lvm che è sopra crypt-disk. Quindi per partire il sistema ha bisogno di un'immagine di init che sblocchi root. Detto che mentre risolvevo 1.1) avevo cambiato anche /etc/crypttab modificando l'entry sdb1_crypt (come visto dal 686) a sda1_crypt (come visto dal p200). Il problema è che quando ho installato il kernel per 486 il fs di root lo avevo montato mappando il crypt-disk non come sda1_crypt, ma come lvm-root-crypt e quindi l'hook di initramfs-tools per cryptroot non riusciva a mappare l'entry in /etc/crypttab con lvm-root-crypt. Il tutto si è risolto montanto root dal rescue disk mappando il crypt-disk come sda1_crypt.

Ora chiedo:
1) esiste un modo più "corretto" di installare debian per 486 su un 686, ovvero un parametro per dire: "ehi sto installando per un (target) 486... fregatene della macchina da ui sto installato (host)"... un po' come si fa per il cross-compiling
2) pensavo di sottoporre un bug a debian per dire che forse è meglio che le entry in /etc/crypttab sia angnostiche rispetto all'ordinamento degli hdd (che ne so root_crypt -invece di sdb1_crypt)... questo mi avrebbe risolto parecchie rogne! Che ne pensate?

I am my thoughts... ...and you are not me!