Re: pc si arresta se non collegato via hdmi al monitor

Il 04/10/2012 03:18, mauro@majaglug.net ha scritto:

Mi hai fatto sorgere un dubbio: le specifiche hdmi, oltre al
trasferimento audio video prevedono anche la gestione di alcuni comandi
supplementari: tipo far mettere o meno in standbye le periferiche,
avviarle e via disquisendo
(http://elinux.org/CEC_(Consumer_Electronics_Control)_over_HDMI).

Pertanto una lurcata in /sys /acpi.d /proc modinfo 'moduli hdmi'  alla
ricerca di una simile interfaccia.

stamane, preso da un raptus ho fatto un altro tentativo.
ho staccato il cavo hdmi prima dell'avvio del pc (sinora lo avevo sempre staccato dal lato televisore, dopo avere acceso il pc).
il pc non è più andato in freeze.
in compenso, da ssh, cercando di fare partire il server vnc, ho notato che il server X non si era avviato, e nel log mi riportava l'errore

'no screens detected'

consigliandomi di andare sul wiki del sito di x.org
a questo punto è evidente che il responsabile del freeze è il server X e più nello specifico penso siano i driver nvidia proprietari che probabilmente implementano le specifiche CEC.

io avevo già dato un occhio alle impostazioni della scheda da nvidia-settings, ma non ho trovato nulla che avesse a che fare con la gestione dell'hdmi.

in ogni caso a questo punto proverò ad approfondire la cosa.

appena a casa controllo eventuali moduli hdmi caricati.

ovviamente se avete altri consigli su come approfondire il debug, sono bene accetti :)

ciao

Max