Re: pc si arresta se non collegato via hdmi al monitor

Il martedì 02 ottobre 2012 10:22:37 hai scritto:

> io vorrei sapere cosa e dove cercare per capire cosa succede.
> se non scopro cosa determina l'arresto della macchina non posso
> sperare di risolvere il problema.
> se anche resto collegato via ssh, come faccio a capire cosa determina
> il 'freeze'?
>
> ciao ciao
>
> Max

Allora da pc accesso e monitor funzionante prova con un ping al
indirizzo ip del pc che ti dovrebbe rispondere positivamente ...

Prossimo passo prova ad installare ssh e collegati da un altro pc
con questo pc (acceso e funzionante) ...

Quando sei sicuro che il pc in questione anche se il monitor si
spegne rimane acceso e funzionante la soluzione e'
quella di trovare l'errore nella configurazione del X server
(file di configurazione /etc/X11/xorg.conf)

se il pc invece si spegne dopo che il monitor si spegne conviene
controllare le impostazioni del bios (cosa piu' probabile)
e in ultima ipotesi (se sono state modificate da qualcuno ... se il pc
e' stato installato in maniera standard non dovrebbe essere)
controllare con tanta pazienza le varie configurazioni che trovi in:

/etc/crontab
/etc/init.d/
varie ed eventuali ...

in caso ti puo' essere d'aiuto controllare:

/var/log/dmesg.0
/var/log/syslog

spero di essere stato d'aiuto e di non averti incasinato troppo
i pensieri ..

ciao
compact