Re: driver nouveau e nvidia su wheezy

On 30/09/2012 17:05, Mario wrote:
Il 30/09/2012 16:43, Davide Prina ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

$ startx
fatto, X non è partito e mi ha restituito degli errori (presumo) come da
log che puoi vedere qui
http://pastebin.com/9zrJVfdD

[   227.621] (EE) Failed to load module "nv" (module does not exist, 0)

Questo non dovrebbe essere un problema perché:
The nv driver usually gives better results than vesa, but it is not included on wheezy or newer releases

[   227.759] (EE) [drm] failed to open device
[   227.759] (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.

prova a vedere che pacchetti hai installato
$ dpkg -l | grep -i "nouveau\|nvidia"

dovresti avere (non sono sicuro al 100% perché non ho una nvidia):
libdrm-nouveau1a
xserver-xorg-video-nouveau

rimuovi con "purge" tutto quello che riguarda nvidia tranne i pacchetti inizianti con "xserver-xorg-video*"

Verifica di non avere il file /etc/X11/xorg.conf
$ ls -l /etc/X11/xorg.conf
ls: impossibile accedere a /etc/X11/xorg.conf: File o directory non esistente

Se vedi che è presente il modulo nvidia
$ lsmod | grep nvidia

allora puoi provare così da terminale:
# /ect/init.d/kdm stop
# rmmod nvidia
# modprobe nouveau
# mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old
# /ect/init.d/kdm start

Potresti verificare se per caso l'installazione di nvidia non metta in blacklist i moduli nouveau, guarda in /etc/modprobe.d

# grep nouveau /etc/modprobe.d/blacklist*

Si ci sono, allora devi eliminare/modificare la riga e riprovare con le operazioni sopra.

Mi è venuto in mente che per poter usare nouveau con Wheezy devi aver installata l'ultima versione di Linux presente in Wheezy (3.2.0-3), altrimenti non vanno.

il seguente comando deve ritornare qualcosa di simile a questo
$ uname -r
3.2.0-3-amd64

Ciao
Davide