Re: driver nouveau e nvidia su wheezy

On 30/09/2012 16:10, Mario wrote:

Debian Wheezy

Fatto sta che mentre installava nvidia-vdpau-driver quando mi ha
avvisato che quei driver non erano installati e che avrei dovuto
attivarli in xorg.conf ho capito che si trattava di driver nvidia
(proprietari).

$ apt-cache show nvidia-vdpau-driver
[...]
They provide accelerated video playback (incl. H.264) for the supported
graphics cards.
[...]
Please see the nvidia-kernel-dkms
[...]

quindi questo è soltanto un modulo che si appoggia su nvidia-kernel-dkms

Ho conluso l'installazione e ho cercato di disinstallare quel pachetto
con un apt-get purge nvidia-vdpua-driver ma invano.

ma non ha rimosso qualche pacchetto?

Ho riavviato, ma wheezy si avvia in modalità testuale e mi presenta il
login del terminale e non quello grafico.

come ti hanno suggerito: dopo aver fatto il login scrivi
$ startx

in teoria il sistema grafico dovrebbe partire, a meno che l'operazione di installazione abbia rimosso qualche pacchetto o abbia creato il file /etc/X11/xorg.conf

Se ti ha creato il file /etc/X11/xorg.conf, allora puoi in teoria rimuoverlo (Wheezy non ne ha bisogno) o, per tua sicurezza, rinominalo
# mv /etc/X11/xorg.conf  /etc/X11/xorg.conf.old

tornare a utilizzare i driver nouveau?

da quel che so io basta che hai installato i pacchetti necessari e non hai il file /etc/X11/xorg.conf. Per l'avvio ti serve un Display Manager installato e che parte all'avvio, ad esempio gdm, xdm, kdm, ...

PS: mi dimenticavo: debian wheezy con kde 64bit.

allora dovresti aver installato kdm

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj