Vlc, il video non funziona, l'audio funziona

Un saluto "offuscato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Come si evince dal soggetto vlc (squeeze 6.05) non visualizza alcun file, avi, ogg, wmv, ecc, ma funziona solo l'audio.

Faccio presente che anche in altri pc, su cui ho installato Lenny vlc mostra lo stesso problema, anzi, nella lenny (5.0.10), non funziona nemmeno l'audio ... :-)

Ho cecato in rete e, secondo alcuni, il problema è dovuto al repository debian-multimedia e/o da ffmpeg e relative dipendenze.

In effetti ho usato il repository multimedia di debian.dynamica.it e anche ffmpeg. Poi, seguendo i vari consigli, ho eliminato dal file /etc/apt/sources.list la riga relativa al repository multimedia di debian.dynamica.

Poi, ho dato il comando apt-get update per l'aggiornamento.

In seguito ho disinstallato vlc e le relative dipendenze e anche ffmpeg e dipendenze, ho ri-installato vlc e, meraviglia, lanciato vlc continua a non funzionare il video ... :-(

Ho pensato che fosse il caso di considerare anche la scheda video (anche se totem funziona benissimo sia con il video e audio).

L'uscita del comando:
lspci | grep VGA

mi fornisce:
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS780M/RS780MN [Radeon HD 3200 Graphics]

può darsi che vlc sia più sensibile ai driver della scheda video....

Riporto qui anche il messaggi che vlc fornisce quando lanciato da terminale:

VLC media player 1.1.3 The Luggage (revision exported)
Warning: call to srand(1349006259)
Warning: call to rand()
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_ADDRESS")
Blocked: call to unsetenv("DBUS_ACTIVATION_BUS_TYPE")
Warning: call to signal(13, 0x1)
Blocked: call to setlocale(6, "")
Blocked: call to sigaction(17, 0xb67cb0d4, 0xb67cb048)
Warning: call to srand(1349006260)
Warning: call to rand()
[...]

(process:3737): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
	Using the fallback 'C' locale.
Warning: call to signal(13, 0x1)

Forse il locale deve essere cambiato in .profile ...

Mi scuso per la lungagine ma credo che più di qualcuno abbia incotrato questo problema ... inoltre vlc è un'applicazione molto usata e, secondo me, abbastanza importante ...

Se, per caso, ci fosse qualcuno che ha trovato il modo per risolvere il problema che afflige vlc (e il sottoscritto .. :-) avrei piacere di condividere queste informazioni ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann