Re: audio muto su line out

Per cominciare, moltissime grazie per le vostre preziose e sollecite risposte!

*** Per Lorenzo:

> A parte un controllo hardware che il cavetto sia ben inserito e che
> funzioni bene (attacando le casse ad esempio a un player esterno)
> comunque... Facciamo qualche tentativo...

il cavetto è saldamente ancorato alla presa e se bootto con altre distribuzioni il problema non si pone

> amixer

Quanto ad amixer, di cui per la verità ignoravo l'esistenza, ho cominciato a vedere cosa potrei regolare. Non posto l'output che è lunghissimo...

*** Per Davide:

> Io sul portatile ho dovuto inserire in /etc/modprobe.d/alsa-base.conf la riga > "options-snd-hda-intel model=auto" altrimenti aveva problemi a regolare voleme > di uscita cuffie e casse, a mutarle o a mandare l'output da una parte sola
> anziché su tutti contemporaneamente.

Riga inserita: dopo qualche riavvio pare che ormai l'audio si sia stabilmente ripristinato! :-)

E grazie anche a Federico e a Giovanni.

Insomma, il problema per ora è risolto, anche se in compenso vlc, che pure mi restituisce output regolare, mi dà questo nuovo avviso:

Potential ALSA version problem:
VLC failed to initialize your sound output device (if any).
Please update alsa-lib to version 1.0.23-2-g8d80d5f or higher to try to fix this issue.

Se dovesse persistere o -peggio- aggravarsi, non mancherò di richiedere di nuovo il vostro sostegno e aiuto!

grazie ancora e ciao a tutti!

	ubiqw