audio muto su line out

Ciao a tutti!

Volevo chiedere lumi su un problema di (mancanza di) audio sul mio pc

acer m3920 nVidia GeForce 405 (scheda grafica delle cui potenzialità ho rinunciato a beneficiare perche' ogni tentativo è andato vano, ma è un'altra storia meno urgente)

Per sintetizzare, sul suddetto pc ho installato debian squeeze 6.0.5 e il problema consiste nel fatto che l'audio (di qualunque applicazione) è regolarmente presente nelle cuffie, ma randomicamente sparisce dalle casse (che sono regolarmente accese....)

Ho provato a intervenire sui volumi con alsamixer ma purtroppo senza troppo successo (e comunque non riesco ad attivare l'audio sul canale HDMI neppure dalla gui di "preferenze audio").

Se può servire, l'output di uname e di lspci (non saprei cos'altro controllare, non sono esperto) sono i seguenti:

    uname -a

Linux debbox 3.2.0-0.bpo.3-amd64 #1 SMP Thu Aug 23 07:41:30 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

    lspci

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Sandy Bridge DRAM Controller (rev 09)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Sandy Bridge PCI Express Root Port (rev 09)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Cougar Point High Definition Audio Controller (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Device 10c5 (rev a2)
01:00.1 Audio device: nVidia Corporation High Definition Audio Controller (rev a1)

Vi chiedo dunque cortesemente se ci sia qualche intervento che posso attuare per avere l'audio stabilmente o se devo rassegnarmi alle cuffie :-)

grazie per la pazienza e ciao a tutti

        ubiqw