portatile e ventola che non funziona

buongiorno lista

ho dovuto inviare il portatile in assistenza per un problema alla
tastiera ed ho quindi dovuto brasare la mia bella e longeva sid in
favore di windows.
appena il portatile è tornato ho fatto la mia consueta installazione
tramite net-inst ma ora mi trovo con un problemino non da poco, ovvero
la ventola che dovrebbe raffreddare il processore non lavora.

ho avuto pochissimo tempo per fare prove, ma:
1) la ventola funziona, all'avvio si accende e smette di funzionare
solo quando parte l'ambiente grafico (kde)
2) lo scaling del processore funziona (e per fortuna!!) ma nonostante
i core funzioni a 800Mhz (minimo) la temperatura sale ad oltre 80°C
3) fancontrol non rileva alcun sensore pwd
4) il portatile è un packard bell, ormai sottomarca acer. acerfand,
pensato per gli aspireone, non funziona (in verità ho provato solo per
una mezz'oretta)

stasera tornando a casa vorrei risolvere. proverò sicuramente a vedere
se la ventola gira se non ci sono ambienti grafici attivi, se c'è lxde
invece che kde o se gdm è meglio di kdm

avete qualche altro consiglio?

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)