Re: [SPAM] Re: HD fa le bizze

Felix scrisse in data 06/09/2012 09:58:
> In effetti è uno strano comportamento.
> Al tuo posto, in mancanza di qualche "illuminata illuminazione" dal
> forum, prima di "chiudere" definitivamente la faccenda proverei a
> rifare i passaggi per verificare se la situazione si ripete.
> Se si ripetesse potrebbe significare che quella è la "strada" da
> percorrere e potresti vivere tranquillo ;-))
Scusa Felix non offenderti e non voglio aprire un flame ma mi sembra che
il tuo sia un atteggiamento alla windows: trovato il rito sciamanico che
mi fa risolvere un problema lo eseguo con timore e reverenza e vivo
contento. Con linux invece sto imparando che c'è sempre un motivo logico
e comprensibile sul perché le cose vanno in un certo modo. La mia
ipotesi ad esempio su quanto è successo è che per qualche strano motivo
si sia rovinato l'mbr del disco, non tutto, solo qualche byte. Cambiando
la label ho costretto il setup a riscrivere l'mbr. Una volta riscritto
l'mbr tutto è andato avanti senza problemi. Ora ho provato a copiarmi
l'mbr del disco (dd if=/dev/sda of=mbr.sda  bs=512 count=1)... si sa mai
che ricapiti e se ricapitasse potrei quindi avere la controprova!

Ovviamente la mia è solo una ipotesi ma aspetto lumi da qualcuno più
esperto di quanto io non sia.

Se l'ipotesi fosse credibile ora mi chiedo chi mi ha rovinato il mbr? Se
è l'hd stesso cioè se è un problema hardware dovrei trovare
necessariamente qualcosa con smart?

Ciao e grazie

Piviul