Re: xorg & nouveau

Il 28/08/2012 14:09, Davide Prina ha scritto:
> [...]
> [...]
>
> non so se pu� essere questa la causa: qualche giorno fa sono stati
> portati in testing i nuovi driver nouveau ed era indicato che per alcune
> schede bisognava usare versioni di Linux recenti (quella appena arrivata
> in testing), altrimenti non funzionavano.

> Poi guarda che nei log cerca di usare nv e non nouveau. Se stai usando
> testing, allora nv non � pi� presente perch� c'� nouveau al suo posto.
> Non ho una nvidia, ma pensavo che facesse tutto in automatico... ma stai
> [...]

Io ho una scheda Nvidia Geforce 6600, con Debian testing credo che
carica i driver nouveau, con la stable usa i driver nvidia ma non so di
preciso quali sono.

La settimana scorsa ho letto, su un libro di informatica che la
frequenza di refresh e' misurata in Hz ed il valore consigliato dalle
norme VESA e' di almeno 75 Hz alla risoluzione prescelta come
risoluzione di lavoro.

Ho guardato sulle impostazioni del mio monitor, sia sulla stable che
sulla testing e' uguale.
Alla risoluzione di 1024 X 768 mi da' soltanto 60 Hz o 43,5 Hz.
Per avere una frequenza di refresh di 74,6 Hz devo scendere alla
risoluzione di 832 X 624. Se poi scendo alla risoluzione di 800 x 600 ,
mi da' la possibilita' di aumentare la frequenza fino a 85 Hz.

In pratica piu' riduco la risoluzione, piu' posso aumentare la frequenza
di refresh del video.

Vorrei sapere se questo e' un limite hardware della scheda grafica
oppure e' una questione dei drivers o dei pacchetti software che vengono
caricati dal sistema operativo ?

La frequenza di refresh piu' alta dovrebbe dare sollievo agli occhi per
chi passa alcune ore al giorno davanti al monitor ?