Re: nas && debian

Ciao

> C'e' qualche fornitore di Nas che garantisce i ricambi (soprattutto hard
> disk) per tempi medio/lunghi ?

come già detto, solitamente chi produce la nas non ti vende i dischi.
In compenso fornisce una lista di dischi certificati per certi tipi di
uso (Qnap ne è un buon esempio).

Per esempio, i Caviar Green di cui parla Gollum, non son certificati
per uso in NAS o continuativo, e non son considerati prestanti.
Si tratta di dischi a basso consumo adatti ad uso "casalingo".
Di fatto pure io li utilizzo pure nel mio server Proxmox, senza aver
mai avuto problemi.

Viceversa, restando sulla WD, la serie RE4 è certificata pro e per uso
24/7, oltre ad avere valori MTBF molto alti.
Pure la nuova linea WD Red dovrebbe essere allo stesso livello.

La differenza a livello di costi è enorme.
Un Caviar Green da 2TB costa attorno ai 100 eur, un RE4 dello stesso
taglio ne costa 190....

Saluti