Re: [OT] ebook reader.

Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:

>Dipende dai manuali.
>
>Riassumendo:
>
>- se sono a colori (e i colori sono importanti) ti serve un tablet.

Ok

>- se sono A4 ti serve almeno uno schermo 10" con buona risoluzione
>(1280x800 o superiore). Su schermi inferiori leggi mezza pagina alla
>volta ed è scomodissimo.

Ok
>- se sono tra A4 e A5, nel 99% dei casi li puoi leggere su un 7-8" da
>1024x600 croppando i bordi bianchi (che sono quasi sempre molto
>abondanti). Se li croppi manualmente sul PC prima di trasferirli
>sull'ebook, ti va bene un dispositivo epaper (il classico ebook). Se li
>
>vuoi croppare sul dispositivo, è più comodo un tablet (con un'app che
>ti
>consenta di cropparli...)

Oppure usando un tablet ingrandisci il giusto e fine.

>- se sono romanzi (lettura lineare) in b/n, l'epaper è più "naturale"
>come lettura, e alcuni dicono che affatichi meno. Se devi poter mettere
>
>segnalibri, e saltare avanti e indietro, un tablet è più comodo (e
>personalmente lo trovo anche più configurabile: luminosità, scelta di
>caratteri, colori, ecc.)

Confermo che l'e-paper non affatica la vista e ha il vantaggio di poter essere letto in piena luce non essendo retroilluminato.

> [...]
>TF700 è il top di gamma (schermo 1920x1080, quad core, ecc.) ma viene
>sui
>5-600 euro. Per tutti puoi comprare la tastiera dock e trasformarli
>facilmente in netbook, nel caso ti servisse.
>
>Se vuoi un ebook sui 6" io ti consiglio il Nook di Barnes&Noble (devi
>comprarlo per vien traverse perché non spediscono fuori dagli USA,
>cerca
>"alternative a Consegnato.com" su Google per trovare le vie traverse).
>
>Ti sconsiglio il Kindle semplicemente perché è molto chiuso (DRM molto
>restrittivi, formato dei file proprietario, ecc.)

Dissento: vere le cose che dici ma con il programma calibre porre rimedio a tutto questo è un inezia (conversione di formati, rimozione del drm per leggere il libro su qualsiasi periferica) inoltre amazon fornisce il programma di lettura per un sacco di periferiche e sistemi: io ad esempio l'ho installato anche sul cellulare Android.
In più costa poco: la versione senza touch screen la trovi a meno di 100€, quella con a circa 30 € in più.

Ciao :)

Giovanni

Ps: se i tuoi libri sono in formato pdf, specie se impaginati su più colonne, il tablet è obbligatorio.