Re: [OT] ebook reader.

On Sat, 11 Aug 2012 13:19:02 +0200, Mauro wrote:

> Ho una libreria con non so quanti manuali ciascuno di non meno di
> qualche centinaio di pagine, ho pensato che avendo un ebook reader e
> ovviamente disponendo degli stessi manuali in formato ebook, potrei
> portamelo in giro e leggerli nei momenti di pausa.

Dipende dai manuali.

Riassumendo:

- se sono a colori (e i colori sono importanti) ti serve un tablet.

- se sono A4 ti serve almeno uno schermo 10" con buona risoluzione
(1280x800 o superiore). Su schermi inferiori leggi mezza pagina alla
volta ed è scomodissimo.

- se sono tra A4 e A5, nel 99% dei casi li puoi leggere su un 7-8" da
1024x600 croppando i bordi bianchi (che sono quasi sempre molto
abondanti). Se li croppi manualmente sul PC prima di trasferirli
sull'ebook, ti va bene un dispositivo epaper (il classico ebook). Se li
vuoi croppare sul dispositivo, è più comodo un tablet (con un'app che ti
consenta di cropparli...)

- se sono romanzi (lettura lineare) in b/n, l'epaper è più "naturale"
come lettura, e alcuni dicono che affatichi meno. Se devi poter mettere
segnalibri, e saltare avanti e indietro, un tablet è più comodo (e
personalmente lo trovo anche più configurabile: luminosità, scelta di
caratteri, colori, ecc.)

> Avete dei consigli in merito ad un economico buon ebook?

Io ti consiglio comunque un tablet.
Un Galaxy Tab 7.0+ lo trovi su Expansys a 230 euro (dual core 1.2 GHz, 16
GB di storage, espandibili con microSD). In alternativa dovrebbe essere
in uscita il Nexus 7 intorno ai 250 (quad core, ma non puoi usare memory
card: ti tieni la memoria che ha, 8 o 16 GB).

Se vuoi un 10", ti consiglio l'Asus Transformer. Il TF101 (il vecchio
modello) dovresti trovarlo sui 300-350. Il TF201 qualcosa di più. Il
TF700 è il top di gamma (schermo 1920x1080, quad core, ecc.) ma viene sui
5-600 euro. Per tutti puoi comprare la tastiera dock e trasformarli
facilmente in netbook, nel caso ti servisse.

Se vuoi un ebook sui 6" io ti consiglio il Nook di Barnes&Noble (devi
comprarlo per vien traverse perché non spediscono fuori dagli USA, cerca
"alternative a Consegnato.com" su Google per trovare le vie traverse).

Ti sconsiglio il Kindle semplicemente perché è molto chiuso (DRM molto
restrittivi, formato dei file proprietario, ecc.)

In alternativa il Sony PRS. Dovrebbe essere in uscita il modello nuovo.
Non l'ho usato personalmente, ma ne ho sentito parlare molto bene.

Tutti hanno Linux sotto il cofano, giusto per stare in topic. :)
Alcuni lo nascondono molto bene (tutti gli ebook), ma per il Nook c'è un
progetto per "sblocarlo" e usarci l'interfaccia di Android, oltre a
installarci altre applicazioni.

Bye.