arch e debian visti da utente i-netto ^^

Ultimamente sto provando arch e devo dire che sono soddisfatto di aver scelto lxde come desktop tool debian, così pcmanfm e altri programmi sono già noti... pacman è allucinante, credo arch sia l'unica distro che si impalla sull'update di glibc, ma forse lo fanno apposta, meno utenti, si sta + comodi? ^^, comunque la sensazione che ho è che su arch devi istallare solo quello che ti serve ed è + veloce, da notare che su debian uso openbox senza neanche tint2, quindi consuma meno ram all'inizio, non c'ho su neanche slim, però, stranamente archbang carica prima i pacchetti chiamati la prima volta, mentre debian e' + veloce a caricarli la seconda volta all'interno della stessa sessione. Cosa devo guardare per capire quale sia il motivo di questa divergenza di prestazioni "desktop"?

ciao & grazie