grub e grub2 possono entrare in conflitto?

Ciao, sto segando una partizione di windows di circa 5g del software di Acer recovery e tool del genere (ho salvato con clonezilla la partizione) e volevo provare una distro di arch (archbang), siccome debian usa grub se non sbaglio e siccome gia ' una volta mi è capitato di lanciare update-grub da chiavetta usb e non riusciva a "risolvere" ho dovuto lanciare boot-repair da lubuntu live-cd cosa peraltro macchinosa perchè non persistent e dev oscaricare ogni volta boot repair non è che rischio di bloccare il boot? E poi siccome è un lubuntu 11.10 non vorrei scoprire che i repo non ci sono più o cose del genere. Ho letto che arch usa grub2 e debian mi pare grub o sbaglio?, mi sto preoccupando per niente? Non vorrei che l'installazione di archbang non andasse a buon fine come sulla chiavetta e poi mi ritrovassi senza partenza di debian sid o di windows xp.

CIAO e grazie!