RoundCube

Salve ragazzi,
stavo provando con roundcube 0.7.2 su debian squeeze.
Dopo la configurazione tutto funziona a dovere. C'è solo un comportamento che non riesco a spiegarmi.

Premetto che lo sto testando in lan, per cui ho come default_host 172.16.x.x.

Se io mi loggo con:

p.caio@dominio.it l'accesso è consentito
p.caio (senza dominio) l'accesso è consentito ugualmente.

All'interno del file di configurazione main.inc.php ho la seguente direttiva:

$rcmail_config['username_domain'] = '';

che in questa forma(correggetemi se sbaglio) non dovrebbe aggiungere niente dopo l'username fornito.

Abilitando i log a livello trace (8), noto che quando provo a loggarmi solo con il nome p.caio ,invece che con p.caio@dominio.it, nel log userslogin ho un'autenticazione andata a buon fine per l'utente p.caio@172.16.x.x
Come fa ad autenticarsi usando come dominio l'indirizzo ip?
Allora non contento ho provato ad eseguire dei test sul server IMAP con telnet, loggandomi con p.caio non autentica, con p.caio@172.16.x.x non autentica mentre nella forma canonica tutto funziona

Allora ho provato ad impostare la direttiva precedente a:

$rcmail_config['username_domain'] = 'qualcosa';

e provando a loggarmi solamente con p.caio l'autenticazione non va a buon fine, e se provo con p.caio@dominio.it funziona a dovere. Questo potrebbe essere solo un workaround.

Ulteriormente, su questo mail server ci sono due domini, supponendo che provo a loggarmi con un account del secondo dominio (es c.copia@dominio.com) senza specificare il dominio, mi logga, ma dice che non è presente nessun mail all'interno della mail box, anche perche quella email sul primo dominio non esiste. Ovviamente inserendo per intero user@dominio.com funziona.

Potrebbe aiutare la configurazione per domini multipli?

Grazie in anticipo.

Saluti, Alessandro.