[OT] fermare un programma con Ctrl-C ma attivare anche una routin

PREMESSA:
Ho fatto un programma in C che stampa a video il risultato dell'elaborazione man mano che essa procede. Poiche' l'elaborazione e' molto lunga, a volte blocco l'esecuzione con Ctrl-C per cambiare parametri fi lavoro o per apportare modifiche al sorgente.
Mi e' pero' necessario visualizzare i parametri di lavoro, che non sono quello che viene stampato a video. Potrei far stampare tutto (ma la visualizzazione sarebbe complicata) oppure potrei divergere l'output anche su disco, ma avrei un log troppo ampio (a volte l'elaborazione dura per giorni) visto che a me servirebbe l'ultimo risultato utile e non tutti.
Potrei mettere un if che ogni N cicli elaborativi salvi su disco il risultato parziale, ma sarebbe un appesantimento del programma che preferisco tenere il piu' veloce possibile.

DOMANDA:
e' possibile fare in modo che quando si da il segnale di ctrl-C il programma si arresti solo dopo aver attivato una particolare routin? (nel mio caso, un ciclo for contenente delle printf)