cpulimit: qualcuno lo ha provato?

Non so voi, ma io ho rinunciato a firefox perchè ogni tanto, blocca il desktop con dei picchi di cpu allucinanti, e quando ti blocca il desktop la parola ogni tanto dovrebbe essere mai. Ho visto questo programmino recensito su un blog linux e devo dire che a parte la paura di appesantire il sistema con roba inutile, potrebbe essere funzionale. I client telnet per giocare a scacchi o a go dovrebbero essere molto parchi, ricevono spediscono dati via telnet che traducono in immagini di scacchiere o output formattati in finestre di elenghi partite o giocatori, ora io mi chiedo ma un client che non sta "andando" cioè in attesa di essere collegato, cosa ci fa col 15% della cpu in uso? Mi sto riferendo nella fattispecie a glGo un client per giocare a go? Ste cose mi mandano fuori di testa. Ah, per chi potrebbe rispondere ma che te ne fai di cpulimit quando cè nice, la risposta non ce l'ho, la differenza però è che nice lavora sulla priorità di un lavoro, mentre cpulimit a quanto pare bloccherebbe l'uso della cpu ad un livello prefissato o prefissabile dall'utente.

A proposito ho letto che Mint ha fatto una distro debian based + gnome 3 se non erro, a me pare una buona notizia.

ciao!