Re: Librerie/programma per gestire oggetti 3D

On Thu, 12 Jul 2012 11:15:28 +0200
"mac.lc475@yahoo.com" <mac.lc475@yahoo.com> wrote:

> blender e unity.  ciao.

un pò di cose alla rinfusa (mi perdonerai se non è quello che vai
cercando :-)))

1) risorse: oltre a quelli detti sopra ho intravisto il progetto
freeCad: espone una API che potrebbe fare al caso tuo; c'è poi quel sw
donato dal genio militare americano che in questo momento non ricordo
(lo troverai con google); infine su una lista cugina in questi giorni
parlano di Salome/Opencascade per via della licenza: problemi legali a
parte, credo sia una interessante risorsa da valutare;

2) "ruotare" la scena: sto vedendo (per altri obiettivi) pyQT: usa
nativamente un framework scene e view che potrebbe anche fare al caso
tuo; il potenziale risparmio di tempo potrebbe consigliarne lo studio
(non conosco le omologhe gtk);

3) trigonometria: se devi implementare a mano mapping window/viewport,
zoom, pan, assonometrie e prospettive, certamente la trigonometria, e
un pò di algebra lineare, ti faranno comodo, però temo incontrerai
problemi di coerenza topologica degli oggetti che richiedono qualche
sforzo in più :-(

4) se coinvolgi la lista, o se vuoi coinvolgermi in pvt, te ne sarò
grato: nessun impegno, però se ti va di scambiare qualche chiacchera
sull'argomento di tanto in tanto..... :-)

ciao,
giuliano