Re: Errore di allineamento delle partizioni...

Il 10 luglio 2012 15:31, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> La ragione che complica il tutto è che usi un RAID md.
>
> Un RAID md è costituito da oggetti (partizioni) di tipo RAID che vanno a dare
> vita ad un nuovo device.
> Questo nuovo device a blocchi maschera tutto quello che è presente sotto ed a
> sua volta presenta nuovamente una stratificazione di partizione sopra il suo
> livello che può essere complicata a piacere (per esempio aggiungendo una
> partizione di tipo LVM quindi che il device md diventa un PD inserito un un VG
> di un LVM).

altra stranezza...

ho creato una partizione in md0 da 6TB, con l'intento di usarlo per
metterci sopra LVM (appunto)...

sorpresa...

non esiste nessun /dev/md0p2

questo fino a quando non vado a formattarlo (e parted non supporta
ext4, solo ext2), non posso neppure usare un mkfs esterno per crearlo,
in quanto non vedo la partizione....

e il bello è che parted stesso si lamenta, dicendomi che non è lo
strumento adeguato per formattare le partizioni create...

ed altra cosa... a tutt'ora i dice che ci metterà poco più di 2 ore
per creare il filesystem (che poi non userò, visto che dovrei usare
LVM sopra di essa)...

tutta questa gestione mi pare veramente un'assurdità... parted mi pare
una grandissima cazzata... ma è l'unico trumento che pare gestisca
queste dimensioni di dischi...

BHA....

Tnx&Byez
--