Re: Errore di allineamento delle partizioni...

Il 09 luglio 2012 16:24, emmanuel segura <emi2fast@gmail.com> ha scritto:
> Non vorrei una stronzata, a quanto ne sono i primi 512 sono riselvato per il
> bootloader+la partizion table

no, non stai dicendo una stronzata, almeno nei dischi che ho usato
solitamente, e con l'uso dell'MBR è sempre stato così...

qui il problema si muove su diversi fronti:

1) sto usando GPT invece della tabella delle partizioni di tipo DOS
(quindi MBR)...
2) ho usato GPT per i 4 dischi reali, da quello che ho letto, viene
comunque creato un MBR standard, per retrocompatibilità, e per
impedire che i programmi di partizionamento che gestiscono solo MBR,
non considerino il disco vuoto, e vogliano quindi ripartizionarlo
comunque.
3) già sui dischi reali mi si presenta il problema di allineamento...

(parted) print
Modello: ATA WDC WD20EARX-00P (scsi)
Disco /dev/sda: 2000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Nome  Flag
 1      17,4kB  2000GB  2000GB                         raid

questo è come è stato creato dal programma di installazione di debian
stable, e così ho creato anche io il mio quarto disco che sono andato
ad aggiungere successivamente.

(parted) align-check ottimale 1
1 not aligned

(parted) align-check minimale 1
1 not aligned

come potete notare sono bel al di la dei 512byte dell'mbr, quindi il
problema non dovrebbe sussistere, il fattore è che se io digito 0s
come inizio di partizione, questa è quella che mi viene proposta come
prima posizione disponibile per metterci la partizione... e il fine
della partizione l'ho ottenuta mettendo -1s

quindi... questi sono i valori che mi sono proposti da parted, perché
mi dice allora che sono disallineate?

presumo che qualunque operazione io faccia per sistemare questa
situazione comporterà la distruzione del raid, e quindi altri 4 giorni
di calcolo per ricalcolare il raid...

spero in qualche suggerimento...

Byez
--