Re: Greylist [OT] Re: DnS-Changer

Il 09 luglio 2012 16:04, Manuel Durando <manuelmagic@fastmail.fm> ha scritto:

> [Una curiosità…]
> E' vero che scrivo poco in lista, ma perché le mie mail vengono quasi
> sempre messe in greylist (e quindi arrivano XX minuti dopo)? Capita sia
> quando uso(avo) il vecchio indirizzo @mac.com sia quando uso
> @fastmail.fm. Oltretutto nelle mie mail non ci sono mai allegati e

Ciao Manuel,
il greylisting si applica a tutte le mail in ingresso. È una tecnica
antispam molto elegante e raramente comporta falsi positivi. Il
"ritardo" che stai riportando come problema, in realtà non lo è,
perchè la mail è, per definizione, asincrona (tu spedisci, poi ci
penseranno i server a passarsi le mail, filtrarle e quant'altro,
quando sarà "pronta" arriverà entro, mi pare, 5 giorni ).
Purtroppo i media hanno fatto della gran bella disinformazione
continuando a blaterare a vanvera di "istantaneità" dell'email. Se
serve una forma di comunicazione sincrona, occorre usare altro (IM,
IRC, ecc...).

> quella quotata era in formato solo testo. E' colpa del link? Quali sono
> i criteri per cui una mail finisce in greylist sulla lista
> debian-italian?

Su questo non so aiutarti, ma spero che sia merito dei list-admin, che
bloccano i tuoi allegati evitando così che le N-mila persone NON
interessate ad essi, siano costretti a riceverli. Potresti valutare,
in alternativa, di mettere quello che ti serve condividere su un
servizio tipo http://paste.debian.net/ e inserire nella mail solo il
link che questo ti genera, in modo da non intasare la banda altrui con
allegati potenzialmente indesiderati.

Puoi comunque chiedere lumi ai list-admin a questo indirizzo:
listmaster@lists.debian.org (scrivendogli, ovviamente in inglese)

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"