Slim non parte al boot

Ciao a tutti,

ho installato slim come desktop manager su una debian sid, sto alleggerendo il mio sistema.
Il problema e' che, semplicemente, slim non si avvia automaticamente al boot. Vengo loggato in console, e se lancio slim da root funziona senza problemi.

Ho provato a riconfigurare con dpkg-reconfigure, ma non cambia nulla.
Ho trovato qualche how-to in rete, ma specificatamente per arch che ha un diverso init system.

I miei problemi nascono dal fatto che non so gestire da shell l'init del mio sistema (leggasi: non ci ho mai messo mano).
Ho provato a modificare /etc/inittab come suggerito qui:
http://slim.berlios.de/manual.php
ma senza chiara cognizione di cosa sto facendo, e non funziona.

Avete qualche suggerimento, o link chiarificatore?

Gabriele