Re: Secure Boot

On Wed, Jul 4, 2012, at 08:54 PM, Alessandro Baggi wrote:
> Salve ragazzi,
> qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Non personalmente.

> Qualcuno conosce gia qualche scheda madre con Secure Boot?

Sorry no.

> e per finire:
> Come lo vedete? Sarà veramente cosi restrittivo?

Dopo aver letto qualche notizia ed averci capito poco ho finalmente
fatto chiarezza con questo interessante documento:
http://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper.pdf

Se ho ben capito il "problema" secure boot si può risolvere in due modi:
-> disabilitandolo sulla macchina in uso
-> generandosi le proprie chiavi ed installandole sulla macchina in uso

Questo se non si considerano le soluzioni scelte da Fedora e Ubuntu (che
prevedono di doversi fidare di MS).
Spero di non essere un ottimista ingiustificato, ma non mi sembra un
problema insormontabile. Ovvio sì, ci sono un paio di cose in più da
fare per potersi installare la propria distro GNU/Linux preferita.

Ciao,
Manuel
--
My web site: http://www.manuelmagic.me/