Re: Stampante senza PPD e/o filter

On 04/07/2012 10:13, Alessandro T. wrote:

in questo momento sono alle prese con una Epson AcuLaser C1750W e non
riesco a stampare :-(

però qui dice che il software della stampante è compatibile con GNU/Linux
http://www.monclick.it/schede/epson/C11CB71041/aculaser-c1750w.htm

mentre qui sembra che non ci siano i driver:
http://www.epson.fr/Store/Imprimantes-et-multifonctions/Epson-AcuLaser-C1750W/Support

Collegando la stampante via Usb|Eth|WiFi viene riconosciuta, ma quando
si tratta di dargli in pasto il file PPD non so cosa inserire.

Se la usi come stampante di rete dovresti riuscire a fare qualcosa...

guarda che è anche importante sapere il protocollo e la stringa da inserire
es:

lpd://INDIRIZZO_IP/binary_p1

però ogni stampante ha la stringa che può essere diversa, nell'esempio: "binary_p1"

sul manuale dice di selezionare lpd, poi non so... tempo fa avevo trovato una pagina con l'elenco di possibili "stringhe", però non me l'ero salvata. Quasi di sicuro era nell'help di cups o sul sito di cups...

i driver, se ci sono, dovrebbero essere in questa pagina
https://www.openprinting.org/printers/manufacturer/Epson

I driver per CUPS ci sono, ma solo per Mac OS

tieni conto che mac usa cups e quindi, penso, il file dovrebbe essere compatibile anche per GNU/Linux

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/