Re: [semi-OT]: Re: kernel 3.2, firewire, jack e ardour

Il 28/06/2012 17:42, Lorenzo Sutton ha scritto:
On 28/06/12 08:45, Federico Bruni wrote:
Il 27/06/2012 11:16, Lorenzo Sutton ha scritto:
Ciao Federico,

Ciao Lorenzo,

contavo su di te :-)
grazie della fiducia :-) ... se cominci a lavorare "sul serio" con
l'audio ti consiglierei eventualmente la mailing list Linux Audio Users
(LAU) [1] (che è in inglese però)

sono già iscritto da tempo, ma non la seguo
credo che comincerò a scriverci d'ora in poi

Con jack non funziona, perché mi imposta automaticamente la scheda
firewire anche in uscita. Forse devo attaccare delle cuffie alla scheda?

Questo sicuramente, se vedi il pannello frontale ha un'uscita jack per
cuffia (probabilmente il cursore level controlla quella). Ma tu come
stavi tentando di ascoltare, dalle casse del computer?

ehm, sì
ho le cuffie ora, mi sento :-)
e finalmente ho capito davvero il problema della latenza

e ho riscoperto[1] che non serve necessariamente il kernel real time per avere una bassa latenza. Mi è bastato impostare l'opzione Fotogrammi/Periodo di Jack da 1024 a 128 per ridurre notevolmente la latenza. Jack dice latenza 8.71 msec e da una rapida prova mi sembra sufficiente.

[1] http://www.jackaudio.org/realtime_vs_realtime_kernel

Il mio obiettivo è usare Ardour, ma volevo partire da un programma più
semplice per risolvere prima la questione hardware.

Secondo me conviene lavorare direttamente con Ardour così ti abitui a
tutte le 'connessioni' di jack ecc.

sì, userò solo Ardour

Altre cosette banali a livello software/jack/ardour come il fatto che
l'input (jack) sia collegato alla traccia, che essa sia "armata" per la
registrazione ecc.

Un'ultima domanda al volo.
Se aggiungo una prima traccia e la armo, vedo che il monitor funziona e riesco a registrare. Se poi aggiungo una seconda traccia e la armo (dopo aver disarmato la prima), il monitor non funziona e infatti non registra.

Cosa sto sbagliando?

Grazie, ciao
--
Federico