non funzionano più tastiera e trackpad con X.org

salve,

ho sid sul mio Acer Aspire one. Dopo l'ultimo upgrade la tastiera e il trackpad non funzionano più quando parte l'interfaccia grafica. Non posso neanche usare CTRL+ALT+F1 per passare al terminale in modalità testo.

Se però avvio in modalità di ripristino tastiera e mouse funzionano.

In modalità grafica se collego il mouse USB questo funziona... devo però collegarlo dopo che X è partito.

Non ho un file di configurazione di X, cosa possa provare? cercando con Google non ho risolto un gran che.

grazie
Edoardo