Re: autonomia netbook

Il giorno Mer 20 Giu 2012 16:06:12 CEST, Pol Hallen ha scritto:
> 'giorno a tutti :-)
> per lavoro stavo pensando di comprare un netbook (vedi link)
> http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=13030680&langId=-1&category_rn=60653632&catGroupId=
> che ha una batteria da 6 celle (con una durata energetica) niente male :-)
> mi chiedo: c'è ancora il problema del bug energetico?
> Ottimizzando debian, ed utilizzandolo per internet, libreoffice, quanto potrebbe
> reggere in termini di ore?
> grazie! :-)
> [...]

Ciao Pol,
dipende tutto dall'hardware che monta (non ho guardato nel dettaglio),
quello che posso dirti è che già se usi il kernel 3.4 il problema
energetico (anche se in realtà è un problema delle applicazioni, c'è una
luuuuuuuunga documentazione in merito online) è parzialmente rientrato.

In particolare, nel mio caso il Sony Vaio da un massimo di un'ora e
quarantacinque di autonomia (kernel 3.2 o precedenti) è passato ad oltre
3 ore (kernel 3.4) con tutto acceso (wifi, chat, browser, posta,
terminali come piovesse) e quasi 4 ore in modalità "treno" (editor di
testo e bassa illuminazione).
Molto fanno poi le impostazioni della scheda video, nel mio caso buona
parte del lavoro l'ha fatta l'opzione i915.i915_enable_rc6=1 in fase di
boot.

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da capire, se lo spieghi bene!