domanda su display manager e openbox

ciao sto sperimentando lightdm e openbox con lxpanel su debian testing, purtroppo ho installato readahead-fedora e preload, ho provato a disinstallare readahead e non parte + linux se non in modalità protetta:
se lo disinstallo mi dice che non trova nel file system:
sbin/readahead-collector. Vorrei disinstallarlo, qualcuno sa che file devo toccare dopo la disinstallazione? dopo aver installato lightdm non parte più ldm o xdm se li reinstallo togliendo lightdm qualcuno sa dirmi perchè? vorrei far partire openbox di default su lightdm, qualcuno sa come mettere openbox prima di xdm e lde? Ho un altro monitor che uso in modalità doppia, purtroppo mi capita spesso che se apro un monitor solo (quello del laptop) non vedo il terminale finche' non digito al buio login password e startx. Se però ho il secondo terminale attaccato allora mi fa vedere il terminale i messaggi di caricamento del sistema e la richiesta di login password e vedo quando scrivo startx.
chiedo scusa se sono troppe domande per un topic solo.

ciao e grazie