ho segato slim (che sostituisce gdm o xdm) e non mi partiva più startx

Ciao ieri sera ho fatto una cavolatina che pensavo veniale ho tolto slim l'interfaccia per loggarsi in modalità grafica e da li il danno non riuscivo più a entrare in modalità grafica poi mi è venuto in mente di lanciare wvdial da terminale e lanciare apt-get install slim e tutto è ritornato come prima, ma che paura, come mai il comando sudo startx non partiva più?

grazie ciao!