Re: gnome si blocca

Il 08 giugno 2012 12:04, Franco Peci <francopeci@yahoo.it> ha scritto:
> Uso debian testing con Gnome 3.4.2.
> Dopo gli ultimi due aggiornamenti ogni tanto, in apparente casualità, si
> blocca l'interfaccia: tastiera e mouse non rispondono più. Posso solo con
> ctrl-alt- F6 passare ad un'altra shell per il shutdown o il reboot del
> sistema.
>
> Succede come dicevo solo ogni tanto e non ho ancora capito se possa
> dipendere da alcuni software aggiornati e aperti in quel momento quali, ad
> esempio, il nuovo gimp 2.8
>
> Vorrei sapere a quale file di log posso fare riferimento per indagare
> eventuali anomalie.

> [...]

Succede spesso anche a me: _credo_ che sia dovuto a qualche bug di
gnome-shell, ma non ho indagato.

Non c'è bisogno di riavviare il sistema, fai così:

Ctrl + Alt + F1

entri col tuo utente normale e scrivi:

killall -9 gnome-shell

Ctrl + Alt + F7

e torni in Gnome, sbloccato, senza perdere quello che stavi facendo