VLAN in kvm

Ciao a tutti!
So che in lista ci sono diversi esperti in kvm, spero che mi possano dare qualche dritta visto che sto impazzendo ....
Da una decina di giorni sto testando kvm su proxmox ve (debian based) in quanto devo aggiungere due nuovi nodi al data center aziendale e sto valutando di migrare anche gli host esistenti da vmware a kvm. Su ogni host ho 6 schede di rete che ho messo tutte in un bond0
Quindi ho creato due bridge, uno vmbr0 con ip che é l'interfaccia alla console di proxmox e l'altro vmbr1 che é quello a cui agganciare le VM. La prima VM ha una scheda di rete taggata su una particolare vlan(555) tramite l'interfaccia web di proxmox alla quale sono collegate anche anche altre macchine.
Il problema é che da quella macchina non raggiungo le altre tramite Ping o ssh.
Sbaglio approccio o dal punto di vista logico il mio ragionamento é corretto?

Grazie

Ghido