Re: Non so su che pacchetto segnalare un bug di wheezy

On 02/06/2012 10:54, Giuseppe Sacco wrote:
Il giorno sab, 02/06/2012 alle 00.43 +0200, Nicola Manca ha scritto:
[...]
*** glibc detected *** c:\program files\steam\steamapps\common\skyrim\TESV.exe: malloc(): memory corruption: 0xf40f2850 ***
[...]
Non capisco cosa intendi con "non veniva segnalato", prima i programmi
giravano (e lo fanno tuttora su stable) mentre adesso no, quindi direi
che il bug è delle glibc, non di wine, anche perchè il problema si ha
con varie versioni di wine e non si presenta su altre distro
"aggiornate" come ubuntu 12.04.

La libc ha una funzione chiamata malloc() che serve a dare memoria alle
applicazioni. L'applicazione (winex11.drv) chiede per esempio 1024 byte
e la libc li chiede al kernel e poi li restituisce all'applicazione.

Succede che alcune applicazione sbaglino a usare quella memoria e
scrivano magari 1025 byte anziché 1024. Allora la nuova libc, quando
chiedi 1024 byte ne chiede al kernel di più, poi scrive dei valori
particolari nella parte oltre i 1024, e poi, quando il programma termina
l'utilizzo della memoria e restituisce la memoria alla libc, la libc
controlla se nei byte successivi c'è sempre quello che ci aveva scritto
prima.

Se non vi trova quello che c'era scritto, adesso riporta quel messaggio.
Quindi la libc aiuta a rilevare bug nelle applicazioni. Non si tratta di
un bug della libc, ma dell'applicazione.

Ciao,
Giuseppe

Ok, mi hai convinto, ma come mai prima questo non succedeva? non è possibile che la libc prenda un abbaglio? o che magari il bug sia dovuto alla libXi? non è che non mi fidi, ma mi sembra troppo strano che tutto funzioni con ogni variante (versione wine, varie distribuzioni) è che l'unica a rendersi conto che c'è un problema sia la libc di wheezy...