Re: escludere alcuni pacchetti da un aggiornamento

Il 17 maggio 2012 07:46, Federico Bruni <fedelogy@gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno
>
> apt-listbugs mi ha segnalato dei bug gravi per due pacchetti.
> Mi chiedevo se è possibile aggiornare tutti i pacchetti aggiornabili eccetto
> questi due.
>

> Bug critical di cups-filters (1.0.2-1 -> 1.0.16-2) <non risolto>
>  #670055 - cups-filters: Printing a text file fails when Liberation is the
> only TrueType font available
> Bug grave di gnome-shell (3.2.2.1-2 -> 3.2.2.1-4+b1) <non risolto>
>  #673211 - gnome-shell: Random event leading to "Oh no! Something has gone
> wrong" screen
> [...]

se a questa domanda premi il tasto "?" vedi tutti i comandi che puoi
dare, quindi tra i comandi per poter vedere la segnalazione del bug, e
la situazione in cui si trova, ma soprattutto se puoi anche
infischiaterne (magari è un bug solo per sistemi arm, e tu usi amd64,
per esempio)... tra i vari comandi che puoi dare c'é anche p

digitando solo p ed enter, vengono bloccate tutte le applicazioni
dichiarate con bug, digitando p e il nome del pacchetto, viene
bloccato l'aggiornamento di quel pacchetto soltanto...

a quel punto digiti n, per non fare l'aggiornamento, e poi rilanci
apt, ti troverai che quei pacchetti e tutti quelli che dipendono da
essi, non vengono più aggiornati, e rimangono "appesi"...

apt-listbugs mette i pin dove il sistema di pacchettizzazione di
debian si aspetta che siano, cioè in /etc/apt/preferences, purtroppo
altri programmi di gestione di pacchetti non lo fanno (anche se
tengono in considerazione i pacchetti bloccati in questo, visto che è
apt, su cui si appoggiano, che lo fa)... questo fatto comporta il
problema che se blocchi dei pacchetti con synaptic (per esempio), non
sono bloccati se fai l'aggiornamento con aptsh...

quando poi fai /apt/update, apt-listbugs, fa un controllo di
/etc/apt/preferences, e le cose che sono marcate come risolte vengono
rilasciate, quindi puoi procedere tranquillamente con
l'aggiornamento...

a volte per velocizzare un po' le cose, faccio un bel rm
/etc/apt/preferences, e riblocco il pacchetti che non sono stati
risolti...

Byez
--
Gollum1