RAID and mdadm

Salve ragazzi,
stavo facendo un po di prove con lvm e raid con mdadm tutto funziona perfettamente (tutto in vm con kvm).

Successivamente ho provato a eseguire di nuovo le operazioni per la creazione del vl su un'altra macchina virtuale, ma ho avuto problema con mdadm.

Il problema è che all'avvio i due raid non vengono avviati automaticamente. Il file di configurazione è identico a quello di un'altra macchina virtuale (ovviamente cambiano gli UUID e qualcos'altro) che ho usato per effettuare il primo test (i test sono identici)

Nel file di configurazione di mdadm.conf avevo il seguente array definito:

ARRAY /dev/md0 spares=1 name=TEST1:0 UUID=554b0fe4:ea6fdc06:36800d89:20729e72

e in questa modalità all'avvio il raid non viene riassemblato. Se dopo l'avvio lancio mdadm -A /dev/md0 il raid torna su.

Successivamente ho modificato il file di mdadm con

ARRAY /dev/md0 metadata=1.2 num-devices=3 level=raid5 spares=1 name=TEST1:0 UUID=554b0fe4:ea6fdc06:36800d89:20729e72

e al riavvio tutto funziona a dovere.

Quello che non riesco a capire è perche sulla prima macchina non sono necessarie le info come num-devices level e metadata mentre sulla seconda, se non presenti non avvia i raid.

Premetto che il file /etc/default/mdadm è identico per entrambe le vm.

Da cosa puo dipendere questo problema?

Saluti, Alessandro.