settare risoluzione monitor

Ciao a tutti, mi è appena morto un monitor 17'' 4:3 1280x1024. Ne ho
appena rimediato un altro ma è uno schermo wide e non riesco a farlo
andare con la risoluzione corretta. Il monitor in questione è un Packard
Bell Viseo 230WS. Nativamente dovrebbe andare ad una risoluzione di
1920x1080. Se eseguo xrandrd però tale risoluzione non è fra quelle
supportate:

$ xrandr
xrandr: Failed to get size of gamma for output default
Screen 0: minimum 640 x 480, current 1280 x 1024, maximum 1280 x 1024
default connected 1280x1024+0+0 0mm x 0mm
   1280x1024       0.0*
   1024x768        0.0
   800x600         0.0
   640x480         0.0

Non ho una grande esperienza in settaggi di questo tipo ma credete che
abbia qualche speranza di farlo andare alla risoluzione corretta?

Grazie

Piviul