come rallentare la velocita' di emulazione di kvm/qemu?

Si, avete letto bene: rallentare.
L'emulatore ha vari parametri per impostare l'hardware emulato (scheda di rete, audio, etc) e anche che tipo di cpu emulare (es: -cpu 486), ma non ho trovato la possibilità di impostare la velocità del quarzo della macchina virtuale emulata (es: -clock 300Mhz). Sapete come farlo? Non ho cavato nulla da Internet: alla disperata, va bene anche un consiglio su altri emulatori, anche se preferirei stare sul buon kvm.
Grazie.