Licenze Open (GPL & CeCILL)

Ciao lista,

   sto affrontando il problema della scelta della licenza con cui
redistribuire il software che stiamo scrivendo (io e Dea), ho trovato
alcune notizie secondo cui la licenza GPL potrebbe non essere
applicabile in ambito europeo (per esempio per il fatto di non dare
alcuna garanzia sul software che si rilascia), per questo motivo pare
che sia stata creata questa "nuova" (la versione 2 mi pare che risalga
al 2008) licenza, che essendo stata sviluppata in Francia, e
legalmente riconosciuta in tale stato, può a sua volta essere
riconosciuta legalmente da tutti i paesi della comunità europea, in
garanzia delle leggi sui diritti d'autore che intercorrono tra gli
stati membri.

CeCILL risulta compatibile con la GPL-V2, quindi attualmente non mi
pare che ci sia nessuna (o almeno non ne ho trovato riferimento nel
loro sito) attinenza propria con la V3 della GPL...

ora... io come mi dovrei comportare per il mio programma? posso
rilasciare il programma con due licenze (tra loro perfettamente
compatibili, a detta della stessa FSF)?

dovrei mettere un disclaimer nel programma (nei sorgenti piuttosto che
a video durante l'esecuzione) che faccia riferimento ad entrambe le
licenze?

Come mi dovrei comportare, se volessi invece mettere la V3 della
licenza GPL? potrei usare anche la CeCILL V2?

sinceramente non ho letto approfonditamente le varie licenze, quindi
non so di preciso (ancora) le differenze tra la V2 e la V3 della GPL,
so solo che ci sono state un po' di flame con l'introduzione della V3
della GPL, in quanto è ancora più restrittiva su alcuni punti della V2
(mi pare di ricordare che fosse sul fattore "virale" della licenza), e
la CeCILL stessa...

Se qualcuno riesce a farmi un po' di chiarezza (prometto che comunque
me le vado a leggere le varie licenze), mi farebbe un gran favore.

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...