Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Il giorno 04 maggio 2012 11:03, Milo <marco.sting@gmail.com> ha scritto:

Il giorno 04 maggio 2012 10:43, Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:
Il Fri, 04 May 2012 10:28:45 +0200, Milo ha scritto:

XFCE mi piace molto, e l'ho usato al posto di Gnome3 dopo che Gnome2 e`
morto.

Ma ha diversi problemi, alcuni non per colpa sua, ma di Gnome stesso che
ha "monopolizzato" alcuni protocolli.

Innanzitutto usa ancora Gtk2, e visto che anche questo sta morendo,
devono sbrigarsi a passare a Gtk3. Sono legati mani e piedi a quello che
il team di Gnome fa. Oppure forkano Gtk2 e continuano a mantenerlo, ma
aumenta il loro lavoro, gia` pesante e lento per mancanza di contributor.

Per la versione 4.12 è già stata programmato il passaggio a gtk3...ma ad ogni modo ad oggi usare gtk2 non comporta nessun malfunzionamento o svantaggio.

Il loro file manager e` anni dietro a Nautilus (nonostante stiano
massacrando Nautilus) come supporto a protocolli di rete e come
flessibilita`.

Thunar fa tutto quello che un file manager deve fare ed a partire da XFCE 4.8 supporta le reti.
Ti dirò di più. grazie alle "azioni personalizzate" di Thunar lo trovo molto più flessibile e personalizzabile di Nautilus e quando torno su quest'ultimo

Diverse applicazioni si aspettano Gnome sotto, perche` sono state
progettate per Gnome. Tra tutte, NetworkManager e Evolution usano il
keystore di Gnome per tenere le password, quindi in realta` sei obbligato
a lanciare i servizi di Gnome anche se usi XFCE.

Esistono le alternative, come WICD; io tuttavia uso NM per il supporto alla chiavetta internet, con gnome-keyring...e non ho nessun problema, non ho dovuto installare nessuna extra dipendenza.

In alternativa consiglio Cinnamon, che e` un desktop manager sopra
Gnome3. Usa tutti i pezzi di Gnome3 che funzionano ancora abbastanza
bene, e si sostituisce a Gnome Shell che e` la parte peggiore di G3.

Onestamente Cinnamon mi sa tanto di castroneria, a quel punto meglio usare la modalità fallback di gnome.
Inoltre, quanto potrà durare cinnamon? Quanti sviluppatori ci lavorano? È lo stesso discorso di Unity...sono tutti progetti destinati a morire senza una solida base upstream.