Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Il giorno ven, 04/05/2012 alle 10.02 +0200, bodrato@mail.dm.unipi.it ha
scritto:
> [...]
>
> Comunque ti faccio presente che le "alternative" non sono poi così
> allettanti. I miei genitori (entrambi ultrasettantenni) usano testing, con
> Gnome2, da anni. Se gli facessi oggi un aggiornamento e si trovassero
> un'interfaccia totalmente sconosciuta, nella quale quelle quattro cose che
> hanno imparato a fare per orientarsi nel sistema non funzionano più,
> rimarrebbero fortemente delusi e si troverebbero decisamente in
> difficoltà. Cinnamon, mate... non mi risulta siano in Debian. Per ora
> "l'alternativa" che sto adottando è: smettere di aggiornare. Non una
Capisco che è un bel problema, e me lo sono posto anch'io prima di far
passare amici e consorte a gnome3, ora però per esperienza diretta posso
dire che non è stato così doloroso.

> Sicuro di aver capito tu di cosa stanno parlando gli altri?
>
> Per me il problema non è che Gnome 3 sia un progetto che si sta
> ristrutturando per muoversi nella direzione che i suoi sviluppatori
> gradiscono. Per me il problema è che (ho l'impressione) Debian intenda
> proporlo come ambiente grafico predefinito.
Scusami ma non capisco davvero il problema in questo caso, perchè
predefinito? Intendi il task-desktop?
> Quindi, se mi permetti, esprimo qui il mio parere riguardo alle scelte
> della distribuzione che, da lustri, preferisco ed uso.
>
> I cambiamenti sono sempre costosi.
> Quando sono passato da un window manager (usavo wmaker) a Gnome, non l'ho
> fatto a cuor leggero. Il mio computer con quel passaggio diventava più
> lento, ma si guadagnava una grande facilità di configurazione che rendeva
> l'ambiente più accessibile a quelli che mi stavano attorno.
E' vero per adesso, è sicuramente meno configurabile, però io ho sentito
meno necessità di configurarlo forse perchè lo trovo più intuitivo.

> [...]
> resta che aspettare speranzoso.

> Certamente so che i tempi di rilascio di Debian sono piuttosto lenti,
> quindi magari prima che l'attuale testing diventi la nuova stable passerà
> molto tempo e Gnome-3 potrà anche essere diventato un prodotto maturo.
> Allora qualcuno potrà anche rinfacciarmi il fatto che "la scelta di
> Debian è stata lungimirante, mettendo Gnome-3 in testing ha permesso a
> molti di provarlo e ne ha stimolato la crescita, col risultato di avere un
> ambiente grafico innovativo e maturo in tempo per la nuova versione".

Io per lo meno non rinfaccio nulla, me lo auguro di cuore che possa
essere una scelta lungimirante.
> Quello che però non sopporto oggi sono le risposte puramente retoriche:
> "Gnome-3 è il futuro" come se non si potesse avere un'opinione diversa
> sulla direzione da prendere, "gli sviluppatori hanno lavorato giorno e
> notte" come se nessuno si potesse permettere di valutare se lo hanno fatto
> bene o male, "lamentatevi da un'altra parte" come se le opinioni negative
> fossero un reato di lesa maestà e non fosse importante confrontarsi.

Il dato di fatto è che gnome 3 è davvero presente e futuro. Non è
retorica. Poi non l'ha ordinato il dottore che segnalando miglioramenti
essi non vengano recepiti e introdotti, anzi ben vengano.

> Certo il titolo di questa discussione non fa molto onore a chi si è
> trovato male con Gnome-3, ma le contro-argomentazioni del tipo "è chi
> critica Gnome-3 che fa schifo, è retrogrado, non ha diritto di parola,
> dovrebbe andarsene altrove" non fanno molto onore al progetto Gnome, né a
> Debian né, soprattutto, a questa lista.

Beh ognuno si esprime un po' come può, io per primo, ma è una argomento
troppo trollabile :)

> [...]
> utilizzabile, configurazioni che ne ridimensionano la pesantezza.
> Ora sarebbe bello vedere i sostenitori di Gnome-3 che aprire una
> discussione su questo. Non con l'obiettivo puramente personale di capire
> quali estensioni aggiungere e quali configurazioni spuntare per ottenere
> un ambiente adatto a sé, ma con l'obiettivo collettivo di proporre alcune
> estensioni e alcune configurazioni ai "Debian Gnome Maintainers" perché
> l'ambiente predefinito di Debian sia il più accessibile ed utilizzabile
> per tutti. Viste le lamentele che continuano ad arrivare, evidentemente ce
Ottima idea!

> Cordialità,
>
> --
> http://bodrato.it/papers/