Re: Hard disk nuovo

Il 22/04/2012 23:53, Dario ha scritto:

> Se è questo il modello, in base alle specifiche [1]
> le due porte SATA che trovi sulla scheda madre
> sono sotto RAID (SiS965L).
>
> Quindi è normale che non ti riconosca l'HDD
> Debian.
>
> Quasi sicuramente dovrai procedere a configurare
> il RAID (anche con un HDD soltanto) da BIOS,
> o meglio dal BIOS dedicato al RAID
> (Segui le istruzioni che trovi sul manuale [1]
> alla pagina 49 in poi).

Ho fatto un po' di prove, ma non ho ancora risolto. Anche se ho fatto
qualche passo in avanti.

Intanto mi sono ricordato che togliendo la protezione in scrittura al
Bios , il dispositivo nuovo lo vede molto piu' spesso di prima, anche se
non sempre.
Ho provato tutti i tipi di RAid [Striping (Raid 0) - Mirroring (Raid 1)
e Span (JBOD) ], ma non riesco a farli funzionare bene.
Mi dice sempre : Broken Raid.

Sul sito della Seagate ho trovato delle spiegazioni. Dove dicono che
bisogna mettere un jumper sull'hard disk per andare alla velocita' piu'
bassa di 1,5 Gb/s. Ho aggiunto il jumper , ma non cambia nulla. Il
sistema debian non vede il disco nuovo.

Soltanto con il cd-live di Puppy, un paio di volte mi ha visto il disco
nuovo, con il modello e la dimensione giusti.
Ma poi con gparted e con fdisk, mi da' sempre errore, non crea la
tabella delle partizioni. Da' errori di lettura.
Sembra che ha visto un filesystem tipo Shmfs di 218Mb, in sola lettura.

Con il cd-rom di diagnostica della Seagate e' successa la stessa cosa.
Un paio di volte mi ha visto il disco nuovo, ma non ha fatto il test di
funzionamento.
Dopo aver abortito il test, ha dato un codice di errore : E396CD46

Saluti

Claudio