Audio HDMI su scheda intel

Buongiorno
Non riesco a configurare l'uscita audio sulla porta HDMI, il video viene sistemato in automatico da KDE, ma nonostante phonon veda delle uscite "HDMI" non si sente nulla (nemmeno con il pulsante "prova" di system settings). Il computer ha la doppia scheda grafica intel/nvidia, non lanciando nula con optirun ritengo che il tutto venga gestito dalla scheda intel, infatti l'uscita nella configurazione di phonon si chiama
HDA intel PCH 0 HDMI Audio Output.

Utilizzo wheezy, la scheda intel è "Sandybridge Mobile (GT2)", credo, l'ho estratto dal log di Xorg.

Spero che le informazioni bastino.