Re: Come organizzare la musica?

On 30/04/12 16:40, Gollum1 wrote:
[...]

Visto che parli solo di "organizzazione" e non "archiviazione", sorvolo sui
formati audio da usare e quelli da evitare :)

Lorenzo.

[1] Ad esempio questo: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=111319

bha... per quanto riguarda l'archiviazione, per la maggior parte si
tratta di miei CD audio, che ho deciso di digitalizzare, ed ho fatto
quasi tutta la digitalizzazione in flac,

Ottima idea.

ma poi mi sono reso conto che
non ho nulla con cui ascoltarlo, il mio lettore mp3 non supporta i
flac... quindi credo che passerò tutto ad mp3... in fondo non me ne
frega poi tanto della qualità,

ognuno è libero di scegliere. Io mi sono cercato un lettore che supporti anche OGG (e flac, ma ha poco senso usarlo si lettori portatili anche per problemi di dimensioni).

sfido chiunque a notare la differenza
tra un mp3 ed un wave,

Dipende molto dal bitrate e dal tipo di sorgente sonora. La musica classica soffre parecchio la compressione lossy, Spesso cito l'applauso o le percussioni dense e veloci. Comunque c'è chi la sente-

 o addiritura all'ascolto della sorgente a
miglior qualità, quando l'ambiente di ascolto è fatto con quelle
cuffiette

Se intendi gli auricolari (ovvero quei cosi che si inseriscono nel buco dell'orecchio), credo che andrebbero banditi per quanto sono dannosi.

 del cavolo che si usa per andare in giro, e spesso con la
presenza di parecchio rumore ambientale...

Una cosa però è l'ambiente d'ascolto una cosa sono le cuffie, un mp3 a bitrate basso si sente con un po' di allenamento. Chiaro anche che il medium deve essere il migliore a seconda di sorgente, uso, ecc.

> quindi è inutile fare i
> puristi ad ogni costo...

Colgo una nota polemica?
Buon ascolto, peace and love ;)