[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Dubbio su SAN.



On 22 April 2012 21:54, ListeMessaggi CoPlast <listemessaggi@coplast.eu> wrote:
Infatti sto facendo un pensierino al channel bonding.
In fin dei conti una scheda da 1Gbit costa solo 10€.
Ciao,
il discorso della caduta di un nodo non si limita alla caduta del link fisico tra i nodi, ma si estende anche alla rottura di uno o più nodi.
Facci un pensierino perchè se i dati che devi mantenere sono vitali per la tua azienda, la disponibilità di tali dati è fondamentale e non ti puoi permettere il fermo delle macchine magari per una settimana o più... solo per trovare un pezzettino di ricambio di questi server già "vecchi".
Se hai veramente un minimo di risorse economiche da investire ti consiglio di prendere un "array" di dischi esterno che possa essere condiviso (via scsi, via esata o altro) da due server "gemelli" in modo che se il primo server casca, i dischi sopravvivono e vengono gestiti dal secondo server mantenendo la continua disponibilità dei dati.
Questo array verrebbe esportato da un server alla volta che è il master, e lo slave entra in azione solo quando viene a mancare il master. A mio avviso è una delle soluzioni più valide e con meno traffico che puoi trovare senza investire su server nuovi.
Ciao Fabrizio



Reply to: