Re: Problemi con ardour

Ciao,

On 24/04/12 16:13, mauro pecchioli wrote:
Salve, ho una squeeze aggiornata, con tutti i repository standard, multimediale, ecc, insomma, messa a punto.

Ho installato Ardour, con Jack control, e ho installato anche Audacity.
Per 'jack control' intendi qjackctl?

Ho una scheda audio usb Behringer U-control UCA202, con la quale collego il piano elettrico al pc, non e' un gran che di scheda, ma mi serve per divertirmi a fare brani con multitracce.

Con audacity setto la registrazione da quella scheda audio, che lui vede, e ricevo e registro il segnale del piano. Tutto funziona bene.

Se lancio invece ardour, il programma entra in funzione, avvia il motore audio, ma quando metto in registrazione, non vedo muovere per niente il sensore del suono in entrata.
Hai 'armato' la traccia sulla quale vuoi registrare? Si fa cliccando sul bottoncino rosso vicino al nome della traccia (alla sua destra ci sono dei bottoncini di selezione [m] (che sta per mute e [s] che sta per solo). Prima di registrare devi armare la/le tracce, questo perché ardour appunto è multitraccia.
Ho aperto i canali,
Cosa intendi esattamente per 'aperto i canali'?

trovo capture-1, capture-2, ma non trovo traccia della scheda usb. E comunque nemmeno il microfono viene registrato.
Ma in qjackctl nella finestra connessioni come viene visualizzato l'ingresso della scheda USB?

Tieni presente che puoi gestire l'ingresso di una traccia audio (cioè l'ingresso JACK da cui registra) anche direttamente da ardour: assicurati che l'editor mixer sia aperto (il "coso" verticale a sinistra con un fader per il volume e un VUmetro ecc.) altrimenti aprilo con SHIFT + E sotto al nome della traccia colorato c'è un pulsante con il numero di input collegati o "-" se nessun input è colelgato, clicandoci sopra accedi a un menu dove con "Edit" puoi collegre gli input. L'ingresso che ti serve probabilmente è sotto al tab "System"

Eppure se apro i controlli audio generali, la scheda viene identificata, insomma e' vista dal sistema.
Bene!

Il problema e' che con Ubuntu non dovevo fare niente, partiva tutto da solo e funzionava senza che dovessi settare niente, ma avendo scelto di passare a Debian, mi piacerebbe trovare la strada per risolvere.
Può darsi che la versione che avevi su Ubuntu avesse l'opzione autoconnect to physical inputs, però anche io ce l'ho in debian.

Qualche spunto di idea, links? Ho chiesto a google "ardour squeeze debian" ma non ho trovato niente che mi possa aiutare.

Più di questo non mi viene in mente altro... La catena di registrazione con ardour non è proprio semplicissima ma neanche così complicata, a volte sono piccoli dettagli, quindi tenta di dare più dettagli possibile ;)

Lorenzo.