Re: Hard disk nuovo

Ho provato a collegare soltanto il disco nuovo , sul connettore Sata
1, della scheda madre. E togliere gli altri hard disk.
All'avvio il bios lo riconosce come il modello : ST250DM000-1BC141.
Pero' dopo , con il sistema operativo di una live (Partedmagic), non
vede nulla. Soltanto il dispositivo del cd-rom/dvd, e niente altro.
Ho provato ad avviare con il disco di diagnostica della Seagate
seatools, il bios vede l'hard disk , ma dopo non vede nulla, nessun
hard disk riconosciuto.

Pardon, non lo avevo scritto. Qualche tempo fa', in lista, avevo visto
la foto della scheda della mia motherboard. Credo che sia questa :

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&TypeID=35&DetailID=661&DetailName=Feature&MenuID=20&LanID=0

761GXM-M (V1.0)
SiS AM2 and dual DDR2 800 Motherboard
º Supported by SiS® 966L
    • 4 x Ultra DMA133/100/66 devices
    • 2 X Serial ATAII 1.5Gb/s devices
    • RAID0, RAID1& RAID 0+1 configuration
AUDIO

Pare sia un Sata II, anche se la velocita' da 1.5 gb/s e' del Sata I.

L'hard disk che ho acquistato io ha una velocita' di 6gb/s, che
dovrebbe essere un Sata III.

Su wikipedia ho trovato questa tabellina.

Tipo 	Prestazioni teoriche 	Prestazioni effettive
SATA 1.0 	1,5 Gbit/s (192 MB/s) 	1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 	3 Gbit/s (384 MB/s) 	2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 	6 Gbit/s (768 MB/s) 	4,8 Gbit/s (600 MB/s)

> P.S. Aggiungo che non ci sono problemi di retrocompatibilità in
> genere fra dischi SATA 6GB/s con 3GB/s, l'unica cosa è che non
> vengono sfruttati per il loro potenziale.

Ora non so piu' che pesci pigliare.

Ciao
Claudio