Login rifiutato da client ubuntu a server ldap debian

Ciao a tutti,
ho un problema tentando il login dal mio client ubuntu usando le credenziali di un utente che ho inserito come entry nel database ldap residente su debian squeeze. Con il comando getent passwd riesco a vedere tutte le utenze ma non mi permette il login. il debug di nslcd mi dice che l'utente non è trovato e non capisco perchè. ho verificato le configurazioni di nslcd.conf e di slapd.conf e mi pare tutto corretto. Avreste qualche operazione da fare che potete consigliarmi per fare delle verifiche?
Grazie

Stefano