Qualche dubbio su installazione Debian

Buongiorno a tutti voi.

Da qualche mese, dopo che è morto precocemente il mio MacBook, ho acquistato un portatile HP. Ovviamente, avendo deciso di abbandonare Apple in toto, la mia idea è sempre stata quella di usare Linux come sistema principale in dual boot con Win 7.

Dopo aver provato diverse distro e diversi Desktop grafici, sono arrivato alla conclusione che, per quanto mi riguarda,
la migliore soluzione Linux oggi è la Debian testing con XFCE.
Parlo da neofita, ma devo dire che la stabilità, la completezza e la facilità d'utilizzo della Debian non ha pari. Per quanto riguarda i vari desktop, beh, Gnome 3 è veramente una schifezza (non si offenda nessuno), e sinceramente Unity (soprattutto nell'ultima versione di Ubuntu, la 12.04 LTS), basata sulla Gnome 3 è sicuramente fatta meglio, ma capisco che qui si può finire in un mare di disquisizioni e quindi ricordo che questa è soltanto la mia opinione. KDE è sicuramente meglio, ma XFCE e LXDE sono veramente leggeri, veloci e intuitivi e perfetti per i miei gusti.

Ciò premesso, arrivo al punto in oggetto:

nelle varie volte in cui mi sono imbattuto nell'installazione netinst della stable e della testing tentanto di fare l'installazione direttamente di XFCE o di altri Desktop alternativi per mezzo poi dell'installazione grafica o testuale avanzata, mi è parso che in questo modo il sistema non installa molto software, mi pare ad esempio che non ci fosse l'update manager, Synaptic e altri... vado a memoria. Quindi poi mi ritrovavo a dover fare tutto da capo installando Gnome e poi successivamente XFCE o altri non ottenendo un risultato ottimo perché magari non installavo tutti i pacchetti necessari al corretto funzionamento di quel desktop. Poi, un'altra cosa che ho notato è che la testing installa circa un migliaio di pacchetti in meno rispetto alla stable, come mai?

A memoria la procedura che ho utilizzato è:

impostazioni avanzate / altri desktop enviroment / XFCE / installazione avanzata, e poi selezionavo tutto il software anche quello non-free.

La mia domanda è:

come si fa a fare un'installazione "completa" della testing con interfaccia XFCE?
Dove sbaglio?

Grazie a tutti per la pazienza.
Max.